home        servizi        contattaci        Lavora con noi       

GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

Grazie alla pluriennale esperienza nell’offerta di servizi per gli enti locali, co2ndominio sostenibile, offre questo importante ed innovativo servizio globale: “Gestione e manutenzione del Patrimonio Immobiliare”. 
L’attuale contesto nazionale degli enti Locali è attraversato dalla forte esigenza di ripensare e riprogettare la “governance” dei patrimoni immobiliari urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico, oltre a dover adeguarne la gestione a principi d'efficienza, redditività e risposta alla domanda.
Ciò vale per un’ampia serie di tipologie di immobili appartenenti all’Ente Locale che, se ben gestiti, possono contribuire - in termini di redditività - ad incrementare il valore immobiliare del patrimonio pubblico:
  1. edifici di proprietà pubblica ad uso residenziale, commerciale o istituzionale;
  2. scuole;
  3. università;
  4. ospedali;
  5. chiese;
  6. musei;
  7. impianti sportivi;
  8. monumenti;
  9. strade;
  10. piazze;
  11. parcheggi, aiuole e giardini.


Oggi l’Ente Locale, ispirato da una logica economico-patrimoniale molto innovativa, ha avviato un processo di ridefinizione dei ruoli, dei compiti e delle competenze settoriali che può portare alla esternalizzazione di questo servizio.
In questo modo l’ente può delegare alle aziende private le funzioni di gestione operativa dei beni immobiliari, urbani e territoriali mantenendo e potenziando, allo stesso tempo, le proprie funzioni di indirizzo, programmazione e controllo.
In questo ambito, co2ndominio sostenibile si propone per la fornitura di Servizi e Facility Management in Global Service riconducibili a servizi integrati gestionali (anagrafe, sistemi informativi, centrale di governo),amministrativi (canoni e concessioni, oneri accessori, morosità, inventario, dismissioni)  e manutentivi (strutture edili, impianti tecnologici e verde, pulizia, spazi e arredi ecc.) finalizzati alla gestione dei patrimoni immobiliari e urbani di proprietà o in uso agli enti pubblici.
Alcuni dei vantaggi derivanti all’Ente Locale da una gestione “esternalizzata” efficace del Patrimonio Immobiliare:
  1. migliore allocazione delle risorse;
  2. migliori condizioni di acquisto di servizi e forniture;
  3. migliore e più efficace coordinamento tra gli interventi da effettuare e conseguente riduzione dei “tempi morti” dovuti all’utilizzo più efficace del personale;
  4. migliore programmazione, pianificazione, controllo, monitoraggio e qualità dei servizi erogati;
  5. migliore gestione delle attività e governo dei servizi riconducibili ad un unico interlocutore esterno;
  6. migliore organizzazione dell’Ente che da organo di gestione diretta si trasforma in organo di vigilanza ed indirizzo delle attività.


Il servizio di “Gestione e manutenzione globale del Patrimonio Immobiliare” si rivolge essenzialmente ai Comuni, ma anche a Province, Regioni, ASL e Aziende Ospedaliere, farmacie e poli ambulatori oltre che a imprese di costruzione, recidence e aree commerciali.



   CONDOMINIO SOSTENIBILE    
via Meucci 25/A - 40024 Castel San Pietro Terme (BO) Cell. +39.348.0947137 Cell. +39.348.2808202
E-Mail: info@condominiosostenibile.it -